Sguardi etnografici sul cibo Sguardi etnografici sul cibo
Silvia Barberani, Gaia Cottino, Federica Riva, Michela Badii Sguardi etnografici sul cibo Link al libro elettronico I tre saggi che seguono sono stati presentati... Sguardi etnografici sul cibo

Silvia Barberani, Gaia Cottino, Federica Riva, Michela Badii
Sguardi etnografici sul cibo

Link al libro elettronico

I tre saggi che seguono sono stati presentati nel corso del workshop dal titolo “regimi dietetici e modelli culturali del corpo” che ha avuto luogo presso l’Università di Milano Bicocca il 28 e il 29 maggio 2014. Il fine del workshop, che ha riunito alcuni tra le principali antropologhe ed antropologi che in Italia si occupano del tema del cibo, uno storico delle religioni, un sociologo, una filosofa e alcune giovani ricercatrici che hanno condotto ricerche etnografiche su tematiche alimentari, è consistito nell’indagare, in un’ottica antropologica comparativa, il rapporto tra pratiche alimentari e costruzione di modelli di corporeità, analizzato in diversi contesti culturali e nelle sue molteplici declinazioni: di genere, religiose e salutistiche.

Francesco Marano

Francesco Marano insegna Antropologia delle Culture Alimentari, Etnografia e Antropologia Visuale all'Università della Basilicata.