Convegno “Agricoltura, cibo e salute” Convegno “Agricoltura, cibo e salute”
Convegno “Agricoltura, cibo e salute” Padova 3 – 4 – 5 settembre 2015 2 settembre pre-apertura del Congresso a Milano al Padiglione della Biodiversità... Convegno “Agricoltura, cibo e salute”

Convegno “Agricoltura, cibo e salute”

Padova 3 – 4 – 5 settembre 2015
2 settembre pre-apertura del Congresso a Milano al Padiglione della Biodiversità dell’EXPO 2015

Il cibo, nel corso dei secoli, ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella storia della città impregnando, in un rapporto serrato con il territorio, la sua economia, la strutturazione dei luoghi, l’articolarsi delle funzioni, la conformazione degli spazi costruiti e aperti, lo scorrere della vita quotidiana e la ritualità di eventi collettivi, la distinzione e la convivenza tra gruppi, etnie, religioni, la simbologia di significati e il rapporto tra le classi sociali, l’intimità del desco e la condivisione di episodi straordinari, in tempo di pace e di guerra.
I suoi legami con la vita sociale nei luoghi ha prodotto anche un suo valore culturale che oggi è riconosciuto come patrimonio storico e che mette in gioco altre storie, nel rapporto con il sacro e con l’immaginario, nella sua capillare necessità e nelle sue specificazioni locali e multiculturali. A partire dall’antichità, nel medio evo, in età moderna e fino all’età contemporanea, le dinamiche e i processi inerenti la produzione, la preparazione, lo scambio, la distribuzione, il consumo e l’architettura degli spazi che li ospitano, le tecniche e le norme, le connessioni con la salute e il benessere, il suo allestimento e la rappresentazione che ne è stata elaborata, i costumi, le tradizioni, le mode, le consapevolezze che ha generato e le trasformazioni che ha provocato, mettono in scena i legami molteplici del cibo con la vita urbana, offrendo spunti per valorizzarne il suo significato specifico nella storia della città. ll seminario AISU tenutosi il 6 giugno 2014 presso l’Università di Roma Tre ha introdotto alcuni temi come linee guida del convegno, suggerendo anche aperture verso la sociologia e sollecitazioni stimolanti nel campo della storia politica contemporanea.
Nell’anno 2015 in cui sarà anche al centro dell’Expo internazionale di Milano, il convegno dell’AISU organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova promuove un ampio confronto tra città, luoghi, valori, numeri e storie, da cui emerga, ancora una volta, la compagine urbana in tutta la sua complessità

Francesco Marano

Francesco Marano insegna Antropologia delle Culture Alimentari, Etnografia e Antropologia Visuale all'Università della Basilicata.